Cos'è un Live CD (o CD avviabile)?

Un Live CD (Live è un termine inglese che significa "dal vivo", si pronuncia "laiv") è un CD in grado di essere avviato senza richiedere l'installazione sul computer.
Ha il grosso vantaggio quindi di non modificare il sistema e i programmi installati, permettendoti così di provare per esempio un nuovo sistema operativo o di recuperare dati dal tuo computer che non si avvia più o ancora di rimuovere virus che non riesci a togliere con il sistema avviato.
La maggioranza dei Live CD è basata sul sistema operativo GNU/Linux (se vuoi sapere cos'è Linux leggi l'articolo "Cos'è Linux?").
Una volta avviato il sistema e valutato o utilizzato per il recupero dati o per una scansione antivirus, in genere è anche possibile decidere di installare il Live CD sul computer, in modo da poterlo utilizzare in alternativa al sistema esistente o "parallelamente".

Utilizzarlo in alternativa vuol dire sostituire il sistema attuale con quello del Live CD, in parallelo vuol dire creare una seconda installazione che contenga il sistema presente sul Live CD (modalità chiamata anche "dual boot"). Con questa seconda opzione il computer darà la possibilità all'utente di scegliere quale sistema far partire all'avvio.