abook-button-yg

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Cos'e' Linux?

Linux è un sistema operativo, come lo sono Windows e Mac OS X.
La principale differenza con gli altri sistemi operativi è la possibilità di poter modificare il codice sorgente, in altre parole la possibilità di "riprogrammarlo" a piacimento (avendo le conoscenze del caso!).

Un'altra caratteristica interessante è che non ha costi, è possibile cioè scaricarlo liberamente dalla rete senza dover pagare per "essere in regola".
(Vorrei ricordarti infatti che Windows non è gratis, così come una parte dei programmi che sono installati di base su un PC nuovo. La licenza di Windows ti viene inclusa come costo nel prezzo del PC; questo costo varia tra i 90 e i 150 euro! Sarebbe bello se si potesse scegliere di non averlo installato sul PC in modo da poter risparmiare questi soldi e soprattutto poter decidere liberamente quale sistema mettere no? Ma questa è un'altra storia e se hai voglia di leggere due righe di approfondimento puoi leggere l'articolo Rimborso di Windows preinstallato )

Linux, ma più correttamente GNU/Linux viene fornito con un enorme corredo di software, tutto gratuito, "raggruppato" in quelle che vengono chiamate distribuzioni (o distro).

Una distribuzione Linux è dunque un insieme di programmi GNU che "girano" su un sistema Linux.

Esistono moltissime distribuzioni!

Una di queste è appunto Knoppix (di cui si parla in questo sito), diventata famosissima per avere introdotto un live CD (o cd avviabile, per sapere nel dettaglio cos'è un live CD clicca sul questo articolo: "Cos'è un Live CD?" ) con una configurazione totalmente automatica del sistema.
Successivamente sono nate decine di versioni live ed oggi è possibile ottenere gratuitamente innumerevoli versioni di Linux in formato live CD.
Alcune di queste sono specializzate in vari settori dell'informatica, della medicina, dell'istruzione, della sicurezza.
Un esempio è dato da BitDefender Rescue CD, un versione di Knoppix Live modificata per includere vari programmi per la sicurezza tra cui il famoso BitDefender. Anche questa versione è gratuita e ti consente di rimuovere virus nel caso tu non riesca più a far partire Windows a causa loro o comunque nel caso in cui non riesci a rimuoverli da Windows stesso.

Altre distribuzioni molto conosciute sono Debian, Ubuntu (derivata da Debian), Fedora, openSUSE, Mandriva